La dieta chetogenica, è un protocollo nutrizionale che prevede una temporanea esclusione di carboidrati/zuccheri, in maniera tale da favorire l’ossidazione dei grassi. Con l’arrivo dell’Estate, aumentano le occasioni per brindare o per un aperitivo in spiaggia con gli amici. Ma l’alcol si può bere in chetogenica? Dipende intanto dalla tipologia, sicuramente dovrai evitare birra o …
Dieta Chetogenica ed Integrazione
La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale normo-proteico, che prevede una drastica riduzione di carboidrati/zuccheri, finalizzato alla perdita di peso e/o alla gestione di determinate patologie. Non trattandosi di un’alimentazione “standard”, è indispensabile integrare correttamente per essere certo che questo percorso ti dia solo benefici e non effetti collaterali e/o carenze. L’integrazione di base prevede …
Dieta Chetogenica: se poi riprendo tutti i chili persi con gli interessi?
“Vorrei seguire una dieta chetogenica, la mia amica mi ha detto che si dimagrisce più velocemente, ma poi si riprendono i chili persi con gli interessi” E’ vero? Dipende! Che tipo di percorso ha seguito la tua amica? Gli elementi da considerare sono tre: 1. Il corretto apporto proteico: La dieta chetogenica prevede una drastica …
Dieta Chetogenica: Posso Seguirla Per Sempre?
Spesso mi capita di confrontarmi con persone che vogliono seguire la dieta chetogenica come “stile di vita”, è possibile? La risposta è sempre dipende! La domanda più opportuna sarebbe: Perchè segui una chetogenica? Hai una problematica di salute per cui è opportuno seguirla? Beh allora è possibile intervallare periodi di chetogenica, con altri tipi di …
La Dieta Chetogenica: Potenziale Intervento Per Il Lipedema
Il lipedema è un disturbo del tessuto adiposo, ancora poco noto, spesso non tempestivamente diagnosticato. Colpisce circa l’11% delle donne, raramente gli uomini. E’ caratterizzato da: Accumulo simmetrico ed abnorme di grasso nelle gambe; La parte superiore del corpo può rimanere snella, mentre la parte inferiore si allarga. I piedi sono risparmiati; Particolare sensibilità e …
Dieta Chetogenica: Il Top Delle Diete o Il Male Del Secolo?
Dipende! L’alimentazione deve essere cucita perfettamente su ognuno di noi, a maggior ragione se si parla di dieta chetogenica, un regime nutrizionale caratterizzato da un ridottissimo apporto di carboidrati, un medio quantitativo proteico ed un medio – alto apporto lipidico. Da quando ho iniziato ad approfondire questo settore, mi sono accorta che ancora c’è tanta …
Dieta Chetogenica: l’Importanza dell’Idratazione
La dieta chetogenica è un regime alimentare che prevede una drastica riduzione di carboidrati o zuccheri, un medio apporto proteico ed un medio-alto quantitativo lipidico. Quando si intraprende questo tipo di alimentazione è indispensabile aumentare il consumo di acqua: Perché? Come sappiamo, il nostro organismo è fatto per lo più da acqua, la quale è …
Dieta Chetogenica ed Intolleranza ai Carboidrati (glucidica)
Il tuo medico, potrà diagnosticarti un’intolleranza glucidica, in due casi: Il valore della glicemia a digiuno è compreso tra: 100 mg/dL e i 125 mg/dL; il valore della glicemia, dopo due ore dalla curva da carico di glucosio (OGTT) è compreso tra: 140 mg/dl e 199 mg/dl. Alla base vi è una condizione di insulino-resistenza, …
Dieta Chetogenica ed Obesità
L’obesità è una malattia cronica, associata ad aumentato rischio di mortalità e peggioramento della qualità della vita. Rappresenta un fattore di rischio per diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa, dislipidemie, sindrome delle apnee notturne, patologie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e tanto altro. Eh già, purtroppo non è solo una questione estetica, è una vera …
Dieta Chetogenica e Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS)
La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), è il disturbo endocrino/metabolico più comune nell’età riproduttiva delle donne, caratterizzato principalmente da iperandrogenismo (eccessiva produzione di androgeni – gli ormoni maschili) e presenza di ovaie policistiche. Per affrontare l’argomento devo necessariamente spiegarti cosa c’è alla base, in modo tale che tu sia più consapevole del tuo problema e non …