La dieta chetogenica, è un protocollo nutrizionale che prevede una temporanea esclusione di carboidrati/zuccheri, in maniera tale da favorire l’ossidazione dei grassi.

Con l’arrivo dell’Estate, aumentano le occasioni per brindare o per un aperitivo in spiaggia con gli amici.

Ma l’alcol si può bere in chetogenica?

Dipende intanto dalla tipologia, sicuramente dovrai evitare birra o cocktail (solitamente ricchi in zuccheri)… però, saltuariamente, potrai concederti un bicchiere di vino in compagnia.

In ogni caso, il consumo abituale va assolutamente sconsigliato, per diverse ragioni:

  1. L’alcol, essendo una sostanza tossica, ha la precedenza all’interno di un pasto, sul metabolismo di carboidrati e grassi, i quali, se il bilancio calorico lo permette, tenderanno ad essere accumulati, (condizione certamente non auspicabile in un percorso dimagrante).
  2. L’uso eccessivo di alcol potrebbe portare ad una chetosi non fisiologica, con conseguenze anche gravi per la salute.
  3. Lo stato di chetosi potrebbe comportare una ridotta tolleranza all’alcol.

In conclusione, qualunque dieta dovrebbe risultare sostenibile e conviviale, quindi ok al bicchiere di prosecco in un’occasione speciale, un compleanno o una festività… ma senza esagerare e sempre con attenzione e responsabilità!

Mi raccomando, non intraprendere mai strade fai-da-te. Non esista una dieta chetogenica che vada bene per tutti e non tutti vanno bene per una dieta chetogenica!

E’ fondamentale affidarsi ad un professionista, che dopo essersi accertato che non ci siano controindicazioni e che tu sia un soggetto idoneo, imposterà il piano alimentare secondo le tue necessità e ti guiderà durante tutto il percorso!

#sevuoidipiùfaidipiù

Condividi su: