La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale che prevede una temporanea esclusione di carboidrati/zuccheri, al fine di consentire alle nostre cellule l’utilizzo dei grassi corporei per ottenere energia.

Può essere seguita utilizzando esclusivamente alimenti naturali, oppure possono essere inseriti dei pasti sostitutivi.

Qual è la soluzione migliore? La risposta non è univoca!

I prodotti sostitutivi sono molto pratici, permettono di avere un piatto pronto in pochissimi minuti, ed inoltre non c’è possibilità di errore! La chetogenica è un protocollo che, soprattutto nella fase iniziare, richiede massima precisione, a volte capita purtroppo di commettere alcuni errori anche inconsapevolmente, che impediscono al corpo il cosiddetto “schift metabolico” e l’ “entrata in chetosi”.

Un altro vantaggio dei prodotti sostitutivi è che simulando pane o pasta, rendono meno drastico l’inizio del percorso in chi è particolarmente affezionato ai carboidrati! 🙂

D’altra parte, se ti piace metterti ai fornelli e preferisci continuare a consumare gli alimenti naturali che si adattano bene ad un protocollo chetogenico, quali pesce, carne, uova, frutta secca, va benissimo ugualmente!

Uno dei vantaggi nel seguire la chetogenica con pasti naturali è che si acquisisce una maggiore consapevolezza delle scelte alimentari, degli ingredienti di cui sono composti gli alimenti, delle tabelle nutrizionali…tutti elementi molto importanti per il successivo mantenimento del peso!

Aldilà di questi aspetti, ci sono altre considerazioni “tecniche” da fare tra la scelta di alimenti naturali o prodotti sostituitivi, che sono di competenza del professionista di riferimento!

Mi raccomando, non intraprendere mai strade fai-da-te. Non esiste una dieta chetogenica che vada bene per tutti e non tutti vanno bene per una dieta chetogenica.

E’ fondamentale affidarsi ad un esperto, che dopo essersi accertato che non ci siano controindicazioni e che tu sia un soggetto idoneo, imposterà il piano alimentare secondo le tue necessità e ti guiderà durante tutto il percorso!

#sevuoidipiùfaidipiù

Condividi su: