La dieta chetogenica è un regime alimentare che prevede una drastica riduzione di carboidrati o zuccheri, un medio apporto proteico ed un medio-alto quantitativo lipidico.

Quando si intraprende questo tipo di alimentazione è indispensabile aumentare il consumo di acqua: Perché?

Come sappiamo, il nostro organismo è fatto per lo più da acqua, la quale è in parte legata alle riserve di glicogeno presenti nel fegato e nei muscoli.

Il glicogeno è il deposito di glucosio (zucchero) del nostro corpo.

Nel momento in cui riduciamo i carboidrati introdotti con la dieta, man mano anche le riserve corporee di glicogeno si esauriscono, ed ovviamente insieme ad esso, perdiamo anche tutta l’acqua legata.

Inoltre, quando i corpi chetonici iniziano ad accumularsi nel sangue, l’eccesso, viene smaltito attraverso le urine. Infatti uno dei primi sintomi di chi segue una dieta chetogenica è la maggiore frequenza urinaria. Naturalmente con l’urina si perdono molti liquidi.

In considerazione di questi aspetti, puoi ben capire quanto sia importante reintegrare le giuste quantità di acqua per evitare la disidratazione.

Mi raccomando, non intraprendere mai strade fai-da-te. Non esiste una dieta chetogenica che vada bene per tutti, è fondamentale affidarsi ad un professionista, che dopo essersi accertato che non ci siano controindicazioni e che tu sia un soggetto idoneo, imposterà il piano alimentare secondo le tue necessità e ti guiderà durante tutto il percorso.

#sevuoidipiùfaidipiù

Condividi su: