La dieta chetogenica è un protocollo nutrizionale che prevedere una drastica riduzione di carboidrati/zuccheri, al fine di indurre le nostre cellule ad utilizzare i grassi corporei per ottenere energia.

Una volta raggiunto l’obiettivo, come faccio ad “uscire” dalla chetosi e a ritornare ad un’alimentazione completa?

La fase di “transizione” è più importante della fase di chetosi stessa, perché, se fatta bene, aiuta a mantenere il peso perso.

I carboidrati devono essere reinseriti nella maniera più graduale possibile, proprio come se fosse uno svezzamento… in questo modo il nostro corpo sarà in grado di utilizzarli in maniera efficiente senza accumularli!

Io solitamente, suggerisco ai miei pazienti di iniziare dalla frutta, poi passiamo ai legumi e poi piano piano inseriamo tutte le altre fonti di carboidrati!

Mi raccomando, non intraprendere mai strade fai-da-te. Non esiste una dieta chetogenica che vada bene per tutti e non tutti vanno bene per una dieta chetogenica. E’ fondamentale affidarsi ad un professionista, che dopo essersi accertato che non ci siano controindicazioni e che tu sia un soggetto idoneo, imposterà il piano alimentare secondo le tue necessità e ti guiderà durante tutto il percorso!

Condividi su: