La chetogenica è un protocollo nutrizionale (spesso mirato al dimagrimento), che prevede una drastica riduzione di carboidrati/zuccheri.

Allora questo vuol dire che sono i carboidrati i responsabili di quei chili di troppo? Che sono pane e pasta in particolar modo, a far ingrassare?

Assolutamente no!

 Chi segue una dieta chetogenica dimagrisce (solitamente, più velocemente), perché, in seguito ad una forte restrizione glucidica, viene favorita l’ossidazione dei grassi corporei.

Dunque si perde peso perché si viene a creare un determinato meccanismo, non perché sono pane e pasta i colpevoli!

Se non segui un protocollo chetogenico, non ha alcun senso eliminare i carboidrati dalla tua alimentazione,  per due ragioni specifiche:

  1. Non esistono alimenti che di per sé fanno dimagrire o ingrassare, è la quantità del cibo e la struttura della dieta nel complesso a fare la differenza;
  2. A prescindere dalla tipologia di dieta, alla base del dimagrimento rimane sempre il deficit calorico!

I miei pazienti sanno bene che io non sono assolutamente contraria ai carboidrati, infatti, dopo la fase di dieta chetogenica (se necessaria),  vengono sempre reintrodotti tutti gli alimenti.

L’obiettivo finale di un percorso nutrizionale, dovrebbe essere quello di imparare a mangiare qualsiasi cosa senza avere il terrore del cibo!

Mi raccomando, non intraprendere mai strade fai-da-te. Non esiste una dieta chetogenica che vada bene per tutti e non tutti vanno bene per una dieta chetogenica.

E’ fondamentale affidarsi ad un professionista, che dopo essersi accertato che non ci siano controindicazioni e che tu sia un soggetto idoneo, imposterà il piano alimentare secondo le tue necessità e ti guiderà durante tutto il percorso!

#sevuoidipiùfaidipiù

Condividi su: